Comprare un tessuto aereo

filo_aereo_2I tessuti aerei possono essere di diversi materiali, solitamente di un misto di poliestere e lycra. Deve essere elastico per rispondere in modo adeguato agli stimoli dell’artista.

Ci sono due strade principali per acquistare un tessuto aereo:

1) Rivolgersi ad un negozio specializzato dove acquistare tutto il necessario: tessuti e moschettoni per fissarlo, come Agile Italia

2) Comprare il tessuto aereo in un negozio di stoffe dandogli le misure precise:

  • Materiale Lycra e Poliestere
  • Larghezza da 1.5m a 2m
  • Lunghezza dai 12m ai 16m

Comprare da un negozio di stoffe permette di tenere i prezzi più bassi di qualche decina di euro, ma potrebbero non avere l’elasticità ottimale.

 

J7425Il necessario per fissare il tessuto, ovvero i moschettoni, gancio ed anello girevole, può essere comprato a prezzi più bassi nei negozi di arrampicata.

Che lunghezza di tessuto prendere?

Va tenuto conto che il tessuto aereo è sempre piegato in due, le acrobazie si fanno tenendo due lembi. Questo comporta che per avere un tessuto che copre 8m di altezza sarà necessario acquistarlo di 16m.

E’ sempre importante nell’acquisto del tessuto e tutto il resto dell’attrezzatura, valutare con attenzione il carico massimo di ogni componente per essere sicuri di potersi sempre allenare in condizioni di sicurezza.